CHI SIAMO

È dagli inizi degli anni Ottanta del Novecento che, presso l’Università del Salento, si è andato formando un gruppo sempre più numeroso di giovani studiosi di storia delle relazioni internazionali, grazie all’insegnamento e al lavoro di ricerca svolto dal prof. Antonio Donno. Tale nucleo di ricercatori (purtroppo, per la maggior parte non strutturati nelle università) ha inizialmente lavorato attorno alle tematiche americaniste, poi attorno a quelle centrate sulla storia del Medio Oriente, dell’ebraismo e di Israele, finché non si è trasformato in un solido e compatto gruppo di ricerca nell’ambito delle relazioni internazionali.

Ciò che accomuna questi giovani è la passione per lo studio approfondito dei documenti, per la ricerca storica d’archivio, per la lettura e la riflessione condivisa. Col tempo, si è costituita una vera e propria comunità, che ha pubblicato e continua a pubblicare i propri lavori su molte riviste italiane e internazionali, e che ha prodotto numerose monografie di sicuro valore scientifico. Molti di questi giovani hanno trovato lavoro all’estero; altri si dedicano ad attività non sempre in linea con i loro interessi di studio. Tutti, però, hanno mantenuto intatto l’amore per lo studio e per la ricerca storica e, soprattutto, hanno “passato il testimone” alle nuove generazioni.

Questa esperienza di studio e di confronto non deve andare perduta. Il CESRAM si propone, pertanto, di diventare un centro di eccellenza, che raccolga e trasmetta quei valori che solo lo studio appassionato e la ricerca libera possono garantire, che mantenga alto il livello del dibattito e del confronto scientifico, e che continui ad aprire le porte ai giovani, stimolandoli a dare il meglio di sé e a pubblicare i risultati delle loro ricerche.

STATUTO CESRAM

CURRICULUM VITAE CESRAM