Call for paper- Festival Internazionale della PH III ed-

Il 3° Festival Internazionale della Public History, promosso dal CeSRAM (Centro Studi Relazioni Atlantico-Mediterranee) ed i suoi partners, si svolgerà il 27 novembre 2020 a Lecce secondo un programma che alternerà e integrerà riflessioni scientifiche, eventi, mostre, laboratori e performance.

Il tema scelto per questa particolare edizione short version sarà l’ulivo, l’albero simbolo della mediterraneità. Una coltivazione secolare, che ancora oggi con le sue torte radici identifica i popoli del mare nostrum, una risorsa economica che ha generato nei secoli una vera e propria geopolitica dell’olio e delle olive; ma l’olivo è anche tradizione, cultura, simbologia: è simbolo caro alle religioni monoteiste, ove indica rigenerazione, pace, armonia cosmica.

Il Festival, come le precedenti edizioni, avrà una parte dedicata agli studi accademici e scientifici nella prospettiva della Public History; per questa ragione studiosi e public historian sono invitati ad inviare le loro proposte di paper concentrandosi sulle diverse sfumature che l’ulivo ha assunto nella storia passata e recente: come ha forgiato luoghi e comunità, come ha ridefinito assetti rurali e urbani, come ha impregnato la cultura popolare e la tradizione, come ha definito e ridefinito assetti economici e geopolitici.

Gli interventi dovranno prevedere una presentazione (supporto libero) di massimo 15 minuti (sarà possibile intervenire in presenza o a distanza tramite piattaforma Zoom) e dovranno riguardare un progetto/ricerca/percorso/ipotesi di ricerca secondo le strette metodologie e indicazioni della public history, ovvero dovranno essere prodotti “dal basso”, per il pubblico, seguendo una rigorosa metodologia scientifica. I proponenti dovranno inviare le proprie proposte tramite abstract di massimo 300 parole ed allegando un breve CV entro il 30 settembre 2020 ad entrambi gli indirizzi mail giuliana.iurlano@unisalento.it e kikkasalvatore@hotmail.it.

I contributi saranno pubblicati nel numero speciale della rivista semestrale online e open access «Eunomia. Rivista di Storia e Politica Internazionali», http://siba-ese.unisalento.it/index.php/eunomia.

Gli esiti della call verranno comunicati entro il 15 ottobre 2020.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: